Iphone: calo di vendite nell’ultimo trimestre, solo 335 milioni di unità vendute!

Nell'ultimo trimestre ci sarebbe stata una leggera flessione rispetto a quelli precedenti, niente di preoccupante, ma l'inversione di tendenza potrebbe nascondere altri motivi...

0
261

Sono stati diffusi i dati di vendita della Apple dell’ultimo trimestre, quello che va da gennaio a marzo 2016, riguardanti l’iPhone: pare che la vendita degli smartphone avrebbe avuto una flessione rispetto ai periodi precedenti passando da 339 milioni di unità vendute a “soli” 335 milioni. Un leggerissimo calo quindi, ma che potrebbe nascondere diverse insidie.

C’è da considerare comunque che il primo trimestre dell’anno è sempre il più brutto come vendite, però in questo dato potrebbe celarsi due spiegazioni: la prima è che ormai la stragrande maggioranze delle persone possiede uno smartphone, quindi il mercato potrebbe essere giunto alla saturazione, la seconda potrebbe riguardare l’arrivo di nuovi competitors, soprattutto dalla Cina.

Proprio nell’ottica di questa seconda ipotesi sono da considerare i dati riguardanti le vendite di due nuovi marchi cinesi, Oppo e Vivo, i quali hanno praticamente raddoppiato le loro vendite in un solo trimestre raggiungendo i 33 milioni di unità vendute. C’è da dire che, secondo gli esperti, questi dati non sono destinati a confermarsi nel lungo periodo.