Olimpiadi Rio 2016: sarà Federica Pellegrini la portabandiera italiana

La notizia circolava già da tempo, ma oggi è arrivata l'ufficialità. Per la ragazza è il coronamento di una carriera strepitosa, nella quale ha ottenuto solo grandi successi.

0
650

E’ ufficiale: Federica Pellegrini sarà la nostra portabandiera alle olimpiadi di Rio che inizieranno tra circa 100 giorni. A deciderlo è stato oggi il Coni, anche se la notizia circolava già da diversi giorni. Per la fortissima nuotatrice è il coronamento di una carriera vissuta sempre all’apice e nella quale ha ottenuto grandissimi successi.

Federica Pellegrini era presente oggi a Roma dove ha ricevuto l’investitura ufficiale. La nuotatrice ha spiegato che questa scelta la ripaga dei tantissimi sacrifici fatti in questi anni. Durante l’intervista qualcuno le ha chiesto del suo futuro e di Tokio 2020, Federica Pellegrini è rimasta sul vago, non ha ancora deciso cosa vuole fare, probabilmente sceglierà anche in base ai risultati ottenuti in questa olimpiade.

Federica Pellegrini è la quinta donna a portare la nostra bandiera alle Olimpiadi. Prima di lei ci erano riuscite soltanto Cicognani, Simeoni, Trillini e la Vezzali. Di sicuro è la prima donna del nuoto, in precedenza soltanto Dibiasi, a Montreal 1976, ottenne questo grande riconoscimento.