Nuova scoperta: pannelli solari al grafene da applicare alle finestre

Alcuni ricercatori italiani stanno mettendo a punto un nuovo pannello solare al grafene che consentirà di abbattere sensibilmente i costi di produzione.

0
531

Presto le finestre delle nostre case potrebbero diventare veri e propri generatori di energia elettrica. Ciò grazie ad una scoperta effettuata da alcuni ricercatori italiani, i quali hanno messo a punto dei particolari pannelli solari al grafene in grado di produrre energia.

Questi speciali pannelli solari hanno una colorazione quasi incolore e si contraddistinguono per l’utilizzo del grafene anziché del platino che normalmente viene utilizzato nei pannelli solari attualmente in commercio. Ciò vuol dire, in termini economici, un notevole abbattimento dei costi visto che questo particolare materiale costa 10 mila volte meno del platino.

La messa in produzione di questi nuovi pannelli solari al grafene permetterebbe a quasi tutte le famiglie italiane di poterli utilizzare ed inoltre ne renderebbe più semplice il montaggio, visto che possono essere applicati direttamente alla finestre di casa. Non ci resta che attendere ulteriori notizie per sapere quando i nuovi pannelli solari al grafene arriveranno in commercio.