Domenica 17 aprile 2016 il Referendum sulle Trivelle. Urne aperte dalle 7 alle 23

Domenica 17 aprile 2016 le urne apriranno dalle ore 7 e fino alle 23 per consentire a tutti gli italiani di andare a votare in merito al Referendum sulle Trivelle. Occhi puntati sul quorum.

0
451

Manca oramai un solo giorno al tanto vociferato Referendum nazionale sulle Trivelle che avrà luogo domenica 17 aprile 2016 a partire dalle ore 7 e fino alle 23. Si voterà per decidere se le società petrolifere che hanno le concessioni per estrarre petrolio nei nostri mari dovranno chiudere una volta scaduta la concessione.

Invero, lo scoglio maggiore sarà quello di raggiungere il quorum. La legge prevede infatti che in questi casi debbano andare al voto almeno il 50% più uno degli aventi diritto. Considerando che in Italia possono votare circa 51 milioni di italiani, domani dovrebbero votare almeno 25 milioni di persone.

Una cifra che, obbiettivamente, è difficile da raggiungere. Ed infatti nei Referendum degli ultimi anni è stata raggiunta soltanto una volta, nel 2011, ma in quell’occasione le urne rimasero aperte anche nella giornata di lunedì. Staremo a vedere.