Istat: la disoccupazione torna a salire, colpa del piano incentivi ?

A febbraio, secondo i dati dell'Istat, ci sarebbero state 7000 unità lavorative in meno, con una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese di gennaio.

0
527

L’Istat ha fornito i dati relativi alla disoccupazione in Italia nel mese di febbraio. Si scopre che, dopo più di un anno nel quale il dato tendeva al ribasso, la disoccupazione è tornata ad aumentare in Italia. Nel mese di febbraio ci sarebbero state 7000 unità lavorative in meno, con un conseguente calo dello 0,1% rispetto a gennaio.

C’è un dato che comunque fa sorridere, la disoccupazione giovanile sembra essere in controtendenza e, rispetto sempre al mese di gennaio, è salita seppur solo dello 0,1%. Leggendo ulteriormente i dati, si scopre che sono stati i lavoratori uomini a diminuire nel mese di febbraio, mentre le donne sono leggermente aumentate.

Secondo gli esperti l’incremento della disoccupazione è dovuta al blocco del piano incentivi che aveva permesso un incremento del lavoro nel 2015. Vedremo se marzo confermerà questa tendenza.