Lavaggi oculari per cani e gatti

0
625

I cani e gatti sono animali domestici diversi ma sono accomunati dalla particolarità di avere un corpo generalmente a contatto con sostanze di vario genere e non avendo la possibilità di potersi pulire a dovere sono a rischio di incorrere in infezioni, uno degli aspetti più frequenti per entrambi riguarda le secrezioni oculari.

Passandosi le zampe sugli occhi capita che invece di pulirsi portino a contatto con gli occhi la sporcizia accumulata dalle varie superfici dove hanno camminato creando così un ambiente fertile per una forte infiammazione.

Il miglior modo trattare questo tipo di irritazioni è pulire l’area con l’acido borico un disinfettante che può essere reperito in farmacia, che va bene sia per cani che per gatti e anche per l’uomo.

I veterinari consigliano in questi casi di pulizia e disinfezione l’utilizzo di una soluzione blanda specifica per il lavaggio degli occhi.

Una volta acquistato, l’acido borico deve essere diluito in acqua tiepida e l’aiuto di un batuffolo di cotone, passata delicatamente sull’occhio infiammato per asportare piano piano le secrezioni prodotte, continuando poi con la pulizia anche delle parti circostanti l’occhio fino a quando il tutto non risulta pulito. Si procede poi con tamponare l’area trattata con una velina per asciugare la parte umidificata dal trattamento.

L’applicazione dell’acido borico andrebbe eseguita giornalmente, ma se nell’arco di qualche giorno la situazione non dovesse migliorare rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia che vi consigliera sul trattamento da eseguire.