Il DDL “Dopo di noi” ha ottenuto l’ok della Camera diventando Legge

In data odierna la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge definito “Dopo di noi” che prevede misure di assistenza e cura nei confronti delle persone con gravi disabilità.

0
277

In data odierna la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge definito “Dopo di noi”, il quale è pertanto diventato legge a tutti gli effetti. La sua entrata in vigore avrà luogo però solo dopo che sarà completato l’intero iter previsto dalla normativa vincente.

Per chi non lo conoscesse ancora, il provvedimento “Dopo di noi” prevede delle misure di assistenza e cura nei confronti delle persone con gravi disabilità allorquando queste siano rimaste senza entrambi i genitori oppure anche nell’ipotesi in cui i genitori, pur ancora vivi, non siano nella situazione di poter far fronte alle esigenze dei propri figli disabili.

Un provvedimento reclamato a gran voce da tante famiglie che hanno un membro gravemente disabile a casa. Per far fronte alle spese derivanti dall’entrata in vigore della suddetta legge sono stati stanziati 90 milioni nel 2016, circa 38 nel 2017 e 56 nel 2018. Toccherà adesso al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali individuare esattamente i criteri per accedere a queste misure.