Matteo Renzi dichiara: “Il Premier deve fare al massimo due mandati”

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi è stato intervistato da Eugenio Scalfari dichiarando che ogni Premier dovrebbe fare al massimo due mandati perché il potere è logorante.

0
293

Recentemente, il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi è intervenuto alla trasmissione Repubblica delle Idee in cui è stato intervistato da Eugenio Scalfari, storico fondatore del quotidiano La Repubblica.

Nel corso dell’intervista è stato trattato anche l’argomento relativo al numero massimo di mandati che dovrebbe poter fare lo stesso Premier. Matteo Renzi è stato categorico nell’affermare che sarebbe opportuno limitare al massimo a due mandati la carica di Premier in capo ad una stessa persona ritenendo che il potere è troppo logorante.

In merito alle riforme costituzionali, il Premier si è detto non pienamente soddisfatto relativamente alla scelta di come strutturare il nuovo Senato, ma purtroppo non è stato lui a decidere, ma la maggioranza. In ogni caso, Renzi ha ribadito che qualora le riforme costituzionali falliranno si farà da parte. Staremo a vedere.