Le vendite di Smartphone aumenteranno del 3% nel 2016

In base ad alcune stime della società IDC, nel 2016 il mercato mondiale degli smartphone farà segnare un incremento delle vendite di circa il 3,1%. La farà da padrone Android, mentre Apple continuerà a perdere quote.

0
273

Stando ad alcune stime rilasciate dalla società di consulenza IDC, nel 2016 il mercato mondiale degli smartphone farà segnare un incremento delle vendite di circa il 3,1%, molto meno di quello che si era ipotizzato qualche mese fa allorquando si parlava di un incremento di addirittura il 10,5%.

I motivi potrebbero essere molteplici, ma gli esperti del settore ritengono che la causa principale sia da rintracciare nella circostanza che i mercati degli stati più ricchi sono oramai saturi e di conseguenza i singoli utenti non avrebbero la necessità di cambiare smartphone ogni anno.

Per quanto riguarda invece i sistemi operativi per smartphone, la farà sempre da padrone Android che secondo le stime continuerà ad aumentare anno dopo anno raggiungendo addirittura l’85% nel 2020. L’unico competitor in grado di reggere l’urto sarà Apple che non andrà però oltre il 14,5%.