Brand Lusso: delle prime 100 al mondo, 29 sono italiane. Lo rivela la Deloitte

Secondo la ricerca effettuata da Deloitte, nei primi 100 marchi di lusso al mondo, l'Italia sarebbe rappresentata da 29 aziende. Nel 2016 si prevedono grandi cambiamenti per il settore...

0
290

Secondo una ricerca effettuata dalla Deloitte, tra i 100 marchi di moda e lusso più famosi ed importanti al mondo, 29 di questi sarebbero italiani. Questa statistica dimostrerebbe la leadership dell’Italia nel campo della moda, marchi come Valentino, Prada, Luxottica, Giorgio Armani, sono leader nel mondo.

La statistica mette anche in risalto un’altro dato, forse un po’ meno lusinghiero: delle top 100, i 29 marchi italiani contribuiscono soltanto per il 17% come forza economica. Secondo gli esperti, il motivo sarebbe da ricercare nella struttura familiare che contraddistingue le aziende nostrane.

Infine è utile anche osservare un’altra statistica: dei venti marchi che sono cresciuti più velocemente nell’ultimo periodo, sono ben otto quelli italiani, tra questi quello che ha fatto il salto maggiore è stata la Marcolin mentre quello più grande è sicuramente Valentino.